Curriculum

Paola Visconti ha iniziato a suonare l'organo e il pianoforte all’età di tre anni e mezzo sotto la guida del nonno. Ha proseguito lo studio del pianoforte con Gerardo Chimini, diplomandosi al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, vecchio ordinamento. Presso lo stesso istituto ha in seguito ottenuto anche la laurea di biennio accademico di secondo livello.
Parallelamente si è perfezionata per oltre dieci anni con Bruno Mezzena, durante i quali ha conseguito il diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento dell’Accademia Musicale Pescarese. Ha partecipato a numerose masterclass di perfezionamento in Italia e all’estero e si è interessata specificamente alle problematiche analitiche ed esecutive della musica post-tonale frequentando i corsi di Gianmario Borio, Giacomo Manzoni e Hugh Collins Rice.
Come pianista svolge attività concertistica con un repertorio che spazia dal Settecento ai giorni nostri, con particolare attenzione ai bresciani contemporanei. Ha in repertorio l’integrale delle composizioni per pianoforte solo di Luigi Manenti e diversi brani di Camillo Togni, Franco Margola, Giancarlo Facchinetti, Mauro Montalbetti, Luca Tessadrelli. Nella primavera del 2014 la sua esecuzione delle Variazioni op. 27 di Webern è stata selezionata per il progetto Variations in esposizione presso il M.I.T. Museum di Boston.
E’ laureata in Musicologia all’Università degli Studi di Pavia – Cremona, dove ha approfondito in modo particolare gli studi filologici sotto la guida del Prof. Fabrizio Della Seta. Come musicologa ha pubblicato l’edizione critica dei Sei quartetti per archi di Ferdinando Bertoni in collaborazione con Simone Laghi per la Società Editrice di Musicologia. Attualmente sta lavorando all’edizione critica delle Sei sonate per cembalo o piano forte con accompagnamento di violino dello stesso Bertoni, oltre che alla trascrizione pianistica a quattro mani, a scopo didattico, di alcune composizioni di Ruggero Giusti, originariamente per organici vari.
E' docente di pianoforte e storia della musica presso l'Associazione Musicale "Ferdinando Bertoni" di Desenzano del Garda e per il MIUR.